logo della Repubblica italiana

Curricoli disciplinari

Le programmazioni didattiche di Istituto

Descrizione

Le Indicazioni Nazionali, fornite dal Ministero, costituiscono il quadro di riferimento delle scelte didattiche affidate alla progettazione delle scuole, nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle singole Istituzioni Scolastiche.

Il posto che era dei programmi nazionali viene preso dal Piano dell’Offerta Formativa, ora Piano Triennale dell’Offerta Formativa che, come è affermato nella vigente normativa.

In quest’ottica, il curricolo viene ad essere “il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa”. Esso è predisposto dai docenti nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle ‘Indicazioni’.

Di seguito sono allegati i seguenti documenti:

• Curricolo Scuola dell’Infanzia;
  • Curricolo Italiano;
  • Curricolo area Logico-Matematica e delle Scienze – Matematica, Scienze, Tecnologia;
  • Curricolo area Antropologica – Geografia, Storia, Cittadinanza e costituzione;
  • Curricolo area Lingue straniere – Inglese, Seconda lingua comunitaria;
  • Curricolo area Educazioni – Arte e immagine, Musica, Educazione fisica;