Nel mese di gennaio gli alunni di classe terza della Scuola secondaria e le loro famiglie saranno chiamati a scegliere una scuola superiore che i ragazzi frequenteranno per almeno altri tre anni e che determinerà, in parte, il loro futuro.

Di seguito si condivide la presentazione delle attività di orientamento presentata all'incontro con i genitori delle classi terze il giorno 12-10-2023: Presentazione

Considerata l’importanza di questa scelta, la scuola secondaria di I grado, a partire già dalle classi prime – attraverso il progetto d’Istituto di orientamento “Unici e diversi” – mette in atto una serie di interventi volti ad affiancare sia i ragazzi sia i loro genitori:

• svolgendo attività volte alla conoscenza di sé e del contesto di vita attraverso lo sviluppo di competenze generali;
  • suscitando e guidando la riflessione sulle possibili scelte dopo la classe terza media;
  • fornendo indicazioni sul reperimento di informazioni riguardo le varie scuole del territorio;
  • facilitando il collegamento tra i ragazzi e la scuola secondaria di secondo grado.

Giunti all'ultimo anno della Scuola secondaria è importante conoscere cosa significa "Obbligo scolastico" e "Obbligo formativo", dunque in altre parole quali sono i Diritti e i doveri dopo la terza media: Diritti e doveri dopo la terza media.

Inoltre, ogni alunno deve conoscere quali siano le possibili scelte al termine della Scuola secondaria di I grado: Dopo la terza media.

Test di orientamento

Per stimolare ogni studente alla riflessione rispetto ai propri interessi, alle attitudini e alle aspettative sul proprio futuro viene svolto il test di orientamento proposto da un gruppo di esperte ed esperti dei servizi per l'orientamento e del Centro per l'Impiego di Mestre della Città metropolitana di Venezia.

Per una scelta più accurata si consiglia di condividere l'esito del test con il/la docente o altra persona esperta nell'orientamento scolastico e formativo.

Siti web per l'Orientamento

Per raccogliere materiale sugli indirizzi di scuola superiore che interessano, si consiglia agli alunni e alle loro famiglie di consultare alcuni siti web relativi all’orientamento:

• Orientarsi - la pagina web del Ministero con la guida per la scelta dei percorsi di diploma
  • Scuola in Chiaro - il sito web delle scuole italiane
  • Guida alle scuole - il sito web per la scelta della scuola superiore
  • Sopra la media - il sito web della Regione Veneto per la scelta della scuola superiore
  • Eduscopio - il sito web che mette a confronto le scuole superiori

Siti web delle scuole superiori del territorio (IN ALLESTIMENTO)

Per accedere in modo più rapido alle informazioni relative agli appuntamenti di orientamento organizzati dalle scuole superiori dei territori vicini, si riuniscono qui i loro siti web:

DOLO: Liceo "Galilei", ITCS "Lazzari", IPS "Musatti", ENAIP Dolo

MIRANO: IIS "Majorana-Corner", IIS "Levi-Ponti", IIS "8 marzo-Lorenz"

PIOVE DI SACCO: IIS "De Nicola", IIS "Einstein", ENAIP Piove di Sacco, Scuola Edile Padova

VENEZIA MESTRE: IIS "Bruno-Franchetti", IIS "Luzzati", ITIS "Zuccante, Liceo "Guggenheim", IIS "Stefanini", IIS "Vendramin Corner", IIS "Algarotti", IIS "Pacinotti", PTP di Venezia (Vendramin Corner, Fermi, Venier, Cini)

PADOVA:

Appuntamenti di orientamento tra Venezia e Padova

Tra i mesi di novembre e gennaio di ogni anno scolastico vengono organizzati vari appuntamenti legati all'orientamento, tra i quali:

• FUORIDIBANCO, la fiera delle scuole superiori del veneziano, 5-7 ottobre 2023. Clicca per accedere al SITO WEB
  • EXPOSCUOLAla fiera delle scuole superiori del padovano, presso la Fiera di Padova. Clicca per accedere al SITO WEB. La manifestazione si svolgerà il 9-11 novembre 2023.
  • FORUM DELLE SCUOLE DEL MIRANESE, presso la Cittadella degli Studi in Piazzetta del Pensiero, Mirano (VE). La manifestazione si svolgerà 3 novembre 2023, 15.00-16.30.

Inoltre si invitano i genitori degli alunni delle classi terze a prendere visione degli appuntamenti di orientamento promossi dagli Istituti superiori del territorio qui riportati (Open Day, Incontri informativi, ecc).

Alcune attività saranno organizzate dalla Scuola secondaria e si svolgeranno in classe; a causa dell'emergenza COVID-19 la nostra scuola non organizzerà attività nei padiglioni delle Fiere o nelle sedi degli Istituto superiori.

Altre attività saranno organizzate direttamente dalle famiglie: la scuola, in caso di difficoltà, è disponibile a fare da tramite con gli Istituto superiori. Si invitano le famiglie a partecipare in particolare a:

• SCUOLA APERTA, manifestazioni in cui i ragazzi delle classi terze e le loro famiglie possono visitare gli Istituti Superiori per conoscere il Piano dell’Offerta Formativa delle scuole e sciogliere eventuali dubbi riguardo agli indirizzi, alle attività integrative, ecc. La partecipazione è libera.
  • LABORATORI ESPERIENZIALI e MINI-STAGE, attività organizzate per piccoli gruppi di studenti delle classi terze a cui si aderisce tramite prenotazione presso il singolo Istituto superiore. Tale prenotazione è fatta dalla famiglia.

Progetti collegati al servizio