dal 1 Ottobre 2020 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nel mese di gennaio 2022 gli alunni di classe terza e le loro famiglie sono chiamati a scegliere una scuola superiore che i ragazzi frequenteranno per almeno altri tre anni e che determinerà, in parte, il loro futuro.

Considerata l’importanza di questa scelta, la scuola secondaria di I grado, a partire già dalle classi prime – attraverso il progetto d’Istituto di orientamento “Unici e diversi” – mette in atto una serie di interventi volti ad affiancare sia i ragazzi sia i loro genitori:

• svolgendo attività volte alla conoscenza di sé e del contesto di vita attraverso lo sviluppo di competenze generali;
  • suscitando e guidando la riflessione sulle possibili scelte dopo la classe terza media;
  • fornendo indicazioni sul reperimento di informazioni riguardo le varie scuole del territorio;
  • facilitando il collegamento tra i ragazzi e la scuola secondaria di secondo grado.

In più discipline viene affrontato l’argomento della scelta dopo la terza media anche in prospettiva di un futuro sbocco lavorativo.

Obiettivi

• Potenziare le capacità di scelta degli alunni sul tema dell’orientamento scolastico;
  • far conoscere la normativa scolastica, i siti dedicati alla scelta della scuola superiore, le opportunità formative dopo la scuola media.

Plesso "A.M. Dogliotti"

Servizi associati al progetto