I disturbi specifici di apprendimento, comunemente abbreviati con la sigla D.S.A. interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo nella norma ed adeguato all’età anagrafica (Linee.Guida.11/07/2011).

Questi disturbi vengono definiti “specifici” perché di norma interessano un’abilità circoscritta e specifica dell’apprendimento (ad es. la sola lettura, oppure il calcolo o la scrittura…). Spesso però c’è coesistenza (comorbilità) di più disturbi, pur con un quadro intellettivo generale intatto. Le abilità evolvono autonomamente nel corso dell’età evolutiva e spesso il disturbo tende ad attenuarsi nel tempo.

L’Istituto Comprensivo di Campagna Lupia segue gli alunni con DSA, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 170/10, con un iter che va dall’identificazione alla presa in carico con un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e che coinvolge tutti i docenti.

Il Piano Didattico Personalizzato, oltre ai dati dell’alunno, conterrà:

• Attività didattiche individualizzate
  • Attività didattiche personalizzate
  • Strumenti compensativi
  • Misure dispensative
  • Forme di verifica e valutazione personalizzata

La presa in carico di alunni con DSA è finalizzata a supportare gli alunni e le famiglie per ridurre il disagio e favorire il successo scolastico.

• Se l'alunno si iscrive alla scuola già in possesso di una certificazione di DSA è necessario presentare in segreteria tempestivamente tutta la documentazione necessaria alla presa in carico.
  • In caso di sospetto DSA le insegnanti indicheranno alla famiglia tutte le tappe necessarie per intraprendere l'iter.

Dic

Predisposizione del PDP

Di norma il PDP viene predisposto entro il primo trimestre scolastico.
In caso di consegna della diagnosi ad anno scolastico già iniziato, sarà cura del team (o Consiglio di classe) attivare la predisposizione del PDP nei tempi più rapidi e funzionali.