Cos'è

La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con l’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012)

L’Istituto Comprensivo di Campagna Lupia si propone a favore di un’intercultura di inclusione intesa:

• come politica di integrazione scolastica di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana (mediazione a scuola, progetti di facilitazione linguistica e insegnamento della lingua italiana, progetti in attività alternative all’IRC, attività di tutoraggio tra studenti appartenenti allo stesso plesso scolastico, attività interculturali di inclusione in classe come canzoni, poesie, usi e costumi, o sulla diversità);
  • ma anche come training per la formazione di una visione più ampia del mondo nel rispetto di valori diversi a quelli del proprio Paese (gemellaggi e scambi interculturali; eTwinning).

Test per i livelli concordati con la "Rete Interculturale Delle Scuole Della Riviera Del Brenta" : alleg. 1 TEST ITALIANO L2   5 - 8 ANNI alleg. 2 TEST ITALIANO L2   8 - 12 ANNI alleg. 3 TEST ITALIANO L2   13 - 18 ANNI Intercultura per il personale della scuola: Io parlo la tua lingua Prove d'ingresso:

A cosa serve

L'acquisizione consapevole della lingua è un momento fondamentale nel processo di comunicazione e di integrazione, soprattutto nel caso di una realtà sociale e scolastica molto diversa da quella d’origine.

L’inserimento di un alunno straniero in classe richiede pertanto un intervento didattico immediato, che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire.

Come si accede al servizio

Gli insegnanti che hanno in carico alunni con madrelingua non italiana provvedono ad individuare i bisogni e l'istituto attiva gli interventi, dandone poi comunicazione agli interessati.

Servizi correlati