Istituto Comprensivo Statale “A. Moro”

Redazione del PDP per alunni DSA

DA COMPLETARE Modalità, tempi e procedure

Questo servizio ha lo scopo di guidare il docente nella stesura del documento. Di seguito sono forniti:

• Il modello di PDP in formato Word compilabile
  • La guida per la presa in carico

Si invitano i docenti a prendere visione dei documenti allegati.

Cosa serve

All’interno del PDP dovranno essere presenti le seguenti informazioni, che è necessario avere a portata di mano:

• Dati anagrafici e Tipologia del disturbo
  • Attività didattiche individualizzate - Attività didattiche personalizzate
  • Strumenti compensativi utilizzati - Misure dispensative adottate
  • Forme di verifiche e valutazione personalizzate
  • Articolazione degli obiettivi all'interno delle indicazioni nazionali del ciclo

Predisposizione del PDP

La scuola entro il primo trimestre e comunque entro 3 mesi dal ricevimento (protocollato) della diagnosi di DSA predispone ed approva il PDP.
Il PDP va poi consegnato in segreteria per la firma della Dirigente

Ulteriori informazioni

Si informano i coordinatori e i docenti prevalenti di classe che non è compito degli insegnanti fornire ai genitori di alunni con certificazione DSA copia del PDP.

Solo nell’eventualità di richiesta di copia del documento da parte della famiglia, c’è un modello predisposto di domanda che il genitore compila e firma in segreteria, la quale, successivamente, provvederà a fornire la copia del documento, allo scopo di collaborare al progetto educativo/formativo fra scuola e famiglia, per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi, secondo i fini della legge 170/2010 e secondo le linee guida DM luglio 2011, per la tutela del diritto alla studio.

Sarà, quindi, cura del coordinatore o referente di classe assicurarsi che il PDP sia compilato in modo completo in ogni sua parte, firmato da tutte le componenti (docenti, Preside e genitore) e consegnato in segreteria per il protocollo e il suo inserimento nella cartella specifica dell’alunno.

I genitori che espressamente richiedano copia del documento, dovranno recarsi in segreteria per attivare la procedura di domanda.