dal 1 Ottobre 2020 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

La manifestazione dei “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

La gara si terrà all’interno del nostro Istituto presso la scuola “A.M. Dogliotti”, sotto la direzione del Responsabile di Istituto.

Gli obiettivi didattici che l’Università Bocconi di Milano si propone di conseguire con le gare matematiche e che la scuola Dogliotti condivide pienamente:

• motivare i nostri studenti;

• mostrare loro che la matematica può anche essere divertente;

• insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica ed è creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;

• coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico, gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni;

• aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard;

• istituire un canale di comunicazione e di collaborazione con altri Istituti e l’Università.

• Stimolare la curiosità nei confronti della matematica.
  • Migliorare la stima delle proprie capacità matematiche.
  • Cambiare la percezione della matematica come disciplina, passando da una visione normativa (una serie di regole da applicare) ad una visione “sperimentale” (costruzione di modelli atti a risolvere un problema).
  • Imparare a confrontarsi e a collaborare (con i compagni e l’animatore).
  • Migliorare la capacità di analizzare il significato di un testo e le conseguenze degli assunti.
  • Migliorare la capacità di organizzarsi nella ricerca di una strategia risolutiva.
  • Migliorare la capacità di comunicare in maniera non equivoca i risultati conseguiti.
  • Innescare processi di astrazione (dal confronto di vari giochi riconoscere una situazione generale che
    ammette uno stesso tipo di approccio).

Plesso "A.M. Dogliotti"