Amici in rete con E-Twinning

Anno scolastico 2022/2023

dal 9 Gennaio 2021 al 31 Maggio 2023

CONTENUTI:

• CLASSI PRIME: Conosciamoci con e-twinning, scambio di email in lingua tra Paesi e/o istituti partecipanti.

• CLASSI SECONDE: La vostra parola conta, promozione della cittadinanza attiva degli alunni.

• CLASSI TERZE: Come siamo arrivati qui?, storie di migrazione.

a) Cognitivi

• Conoscere le diversità culturali, attraverso il dialogo costante tra i partners, basato su varie forme di comunicazione.

• Rendere gli studenti consapevoli delle possibilità offerte dalle TIC, per la comunicazione, nell’insegnamento e

nell’apprendimento.

• Sviluppare la fiducia in sé, la creatività e l’iniziativa personale.

b) Operativi

• Acquisire e migliorare le competenze linguistiche e civiche in spagnolo, inglese e in lingua madre.

• Acquisire gli strumenti per la ricerca di documenti.

• Selezionare informazioni e strutturarle in aggregati significativi di conoscenza.

• Utilizzare i vari codici e le modalità di comunicazione interpersonale che la rete e-twinning consente.

• Ampliare la capacità testuale di ideazione e produzione di messaggi.

c) Relazionali

• Sviluppare competenze interculturali e civiche nel rispetto della cultura e della lingua dell’altro.

• Favorire la presa di coscienza di un progetto, il senso di responsabilità e il lavoro di gruppo.

• Essere consapevoli che la collaborazione e la condivisione favoriscono la costruzione della conoscenza.

Plesso "A.M. Dogliotti"