Descrizione

Uno spazio di grande valore, l’angolo storico degli anni Trenta, ricostruito nella Scuola Secondaria di Primo Grado “A.M. Dogliotti” dell’ I. C. “Aldo Moro” di Campagna Lupia a partire dall’arredo scolastico, appartenente ai nostri plessi delle scuole primarie “Giacomo Leopardi” e “F.lli Bandiera”, dà la possibilità ad alunni e insegnanti di rivivere esperienze didattiche fino alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.

Si tratta, infatti, di una vera e propria aula con vecchi banchi, cattedra rialzata su pedana, lavagna girevole, radio, armadio, stufa in terracotta e molto altro.

In questo speciale luogo è possibile scrivere con pennino e calamaio, analizzare vecchi documenti, tra cui attestati e pagelle, utilizzare divertenti giochi di un tempo, sfogliare sussidiari o contare con l’abaco, nonché scoprire la storia di tutti i nostri edifici scolastici di Campagna Lupia.

“Leggere le mille parole lasciate dai pennini di tanti maestri di un tempo, aprire un varco nella storia del passato, sorridere e commuoverci con le infinite avventure di bimbi, che si sono seduti dietro a dei banchi in legno e che si sono scaldati con la stufa in classe, conoscere fatti e vicende di vita che hanno animato il nostro comune di Campagna Lupia più di settanta anni fa…
Questo e molto altro ancora scopriremo insieme, se mi seguirete nel meraviglioso viaggio tra registri impolverati e ingialliti dal tempo, libri, interviste, vecchie foto e cronache. Un’avventura che ci riporterà alle nostre radici e che ci regalerà emozioni che ormai appartengono a un passato lontano, ma che non vogliamo e non possiamo dimenticare” (prof. Francesco Zagolin).

Di seguito sono pubblicati alcuni materiali frutto di ricerca d’archivio o di lavoro universitario:
Elementi di interesse

Arredamento e materiale didattico dagli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta del Novecento

Vecchia cattedra su pedana, banchi degli anni Trenta, lavagna...

girevole in legno, stufa in terracotta, vecchia radio, giochi e materiale didattico di un tempo, documenti storici (pagelle, registri, attestati...), libri di testo/ narrativa e testi specifici sulla storia della scuola.

Visualizza altro

Dove si trova

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo
Persone che gestiscono il luogo