L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai  organizzano per venerdì 30 settembre 2022 la sesta edizione della maratona di lettura  “Il Veneto legge”. Evento che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura.

Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Venerdì 30 settembre 2022 “Il Veneto legge” nei luoghi deputati ma anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o anche on line; leggeremo per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori,  per affermare il valore sociale della lettura.

Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Sarà affiancato poi da altri sottotemi:  i centenari di Luigi Meneghello, Dino Buzzati, Alvise Zorzi, Attilio Carminati e Paolo Barbaro.

Anche quest’anno il nostro Istituto comprensivo “A. Moro” partecipa all’iniziativa, organizzando letture a tema nei vari plessi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondaria consulta il link:

Studenti dell'Istituto

Plesso "A.M. Dogliotti"

Via Maria Montessori, 7, 30010 Campagna Lupia VE

Plesso "F.lli Bandiera"

Via Marzabotto, 68, 30010 Lughetto VE

Plesso "G. Leopardi"

Via IV Novembre, 5, 30010 Campagna Lupia VE

Plesso "Il Piccolo Principe"

Via Salvo D'Acquisto, 11, 30010 Campagna Lupia VE