Descrizione

Il Patto educativo di corresponsabilità e il documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento sta alla base dell’interazione scuola-famiglia.

La scuola è una risorsa fondamentale in quanto luogo di crescita e valorizzazione della persona, dove si acquisiscono contenuti e competenze, valori e principi che sviluppano la responsabilità personale e la collaborazione, il dialogo e il confronto, la capacità di adottare strategie per la soluzione dei problemi.

Occorre un’alleanza educativa tra alunni, docenti e genitori, un’azione coordinata tra scuola e famiglia perché la formazione dei giovani sia efficace in ordine al rispetto della persona e delle cose, alla concezione del gruppo come contesto in cui educarsi e sviluppare la socialità, la
corresponsabilità, la pace e la tolleranza.

Contestualmente all’iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Il Patto di Corresponsabilità è presente come allegato nel Regolamento d’Istituto.