Il nostro istituto comprensivo “Aldo Moro” da oltre un decennio si avvale delle attività gratuite di Educazione alla Salute promosse dalla Regione Veneto, affinché si persegua il benEssere di tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.

Le scuole dell’ istituto nell’ anno scolastico 2022/23 hanno ricevuto il riconoscimento di “Scuole che Promuovono Salute” per aver aderito ad almeno tre attività di educazione alla salute per plesso.

In tal modo il nostro Istituto entra a far parte del nuovo Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 della Regione Veneto, che sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.

“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.

La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Mira al raggiungimento dell’equità nella salute per tutte le persone in tutto il mondo.

In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:

• attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa),
  • riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati,
  • fa suoi i valori e principi della promozione della salute.

Anche nei prossimi anni scolastici i plessi dell’Istituto continueranno ad attivare per i loro alunni i percorsi di educazione alla salute promossi dalla Regione Veneto.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/salute-in-tutte-le-politiche